Prendendo spunto da un'altra discussione su altra piattaforma, volevo testimoniare quanto sia ingiusto talvolta sminuire le vecchie Lima con motorizzazione G.
Pur con tutti i loro limiti, sopratutto estetici, si può sempre provare a vedere se ancora possono tenere il passo coi tempi.
Vista la crisi strisciante poi, perché non recuperare qualche vecchia loco che, per giunta, può ancora funzionare benissimo ?
Circa 2 anni fa riesumai il mio materiale, risalente al 1984 circa e, dopo una sommaria pulizia, con mia grande soddisfazione vidi che era ancora tutto funzionante.
Nel baule dei ricordi c'erano:
Un e656.023, compreso nello startset "orient express":
una e444.001 regalatami poco dopo lo startset:
una e646.060 fortunosamente recuperata dalla discarica (la stavano buttando nell'immondizia insieme ad uno startset
):
In più, ri-folgorato dalla passione, acquistai questa e424.143 sulla baia, come non funzionante (funzionava eccome):
In questi 2 anni, nonostante abbia acquistato anche materiale più "nobile" non ho mai bistrattato queste macchine, anzi, dopo leggere migliorie/modifiche sono ancora ampiamente circolanti sul mio plastichino, con enorme soddisfazione.
Eccole dopo essere state convertite in DCC (Lenz standard+ e Hornby R8249) e dopo essere state anche patinate:
La e424 è quella che ha ricevuto le modifiche più pesanti, in quanto ha il telaio-motore della nuova cardanica HL. Col senno di poi ci avrei lasciato comunque il suo G.
Le modifiche sono ancora lontane dall'essere complete, ma per adesso può andare.