ForumFree

ET 491 DB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2011, 19:23
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


Questa elettromotrice mi ha sempre affascinato, ed ogni tanto buttavo un occhio su ebay-de per verificare se era possibile accaparrarsela ad un prezzo equo.
Purtroppo bene o male tutte le aste si concludevano al di sopra dei 120/130 €. e così avevo rimosso questa eventualità.
In occasione della fiera in Olanda, nei vari banchi di vendita di materiale usato, me la sono ritrovata e per 65 euri sono riuscito ad acquistarla.
Il modello è il vecchio Roco, quindi senza presa nem per il decoder, ma la cosa interessante è che è già piena di omini seduti.
Roco l'ha rifatta recentemente però completamente vuota, perdendo di fatto a mio avviso il lato interessante di questa bella elettromotrice " tutta vetri ".
Ho completamente rifatto la parte elettrica, optando per la soluzione più complessa e cioè un singolo led rosso o binaco caldo per ogni faro.
L'ho anche illuminata internamente ed coem anche i fari soperiori, per un totale di 16 led.

4 rossi per i fanali di coda
4 bianchi per i fari anteriori
2 per il fari superiori
4 per l'illuminazione interna


ecco qualche fotina con il risultato finale

ET 491 001-4 DB


ciao
 
Contacts  Top
e454
view post Posted on 11/11/2011, 20:27




Bell'acquisto e ottima anche l'elaborazione.
Secondo te anche a Verona si potrà trovare questo tipo di automotrice?
Io stò cercando un'automotrice che non costi molto per plastico...
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 21:42
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


a questo prezzo non credo, a verona troverai sicuramente la nuova ristampa Roco, ma a prezzo pieno o poco meno

ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2011, 15:32
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


Ho poi attenuato l'intensità delle luci dei fari ( sia le bianche che le rosse ),modificando i valori delle CV 55 e 56 ( valido per i Lenz ), ed ora le luci " sparano " di meno.

Dimenticavo di dire che ho modificato anche il sistema per portare corrente dalle lamelle delle ruote alla basetta,a mio avviso quello originale è fonte di problemi di captazione e quindi ho portato i classici fili elettrici alla basetta.

Gira che è un piacere con il classico ronzio di un motore 3 poli.

ciao
 
Contacts  Top
3 replies since 11/11/2011, 19:23   58 views
  Share