ForumFree

Il plastico di Lonato del garda

« Older   Newer »
  Share  
Marco Molinari
view post Posted on 7/12/2010, 01:52




La costruzione è iniziata nel '03 , il primo plastico era disposto in maniera totalmente diversa;
la stazione centrale era posizionata in centro alla stanza e il plastico occupava quasi per intero la superficie della stanza; per accedere ai vari punti erano state previste tutta una serie di botole mobili.
Il quadro sinottico era quasi ultimato, ed aveva 280 tra interruttori, doppi deviatori e pulsanti..
Le linee erano 6 indipendenti (ma tutte collegate tra loro), c'era la possibilità sulla linea a doppio binario di far invertire la marcia dei treni (tramite uno studio dei percorsi) con una serie di binari e scambi dedicati, i binari servivano anche da stazione fantasma; ed erano previsti 4 cappi di ritorno per poter girare i convogli anche sulle altre linee..
I binari tramite l'apporto di un amico ingeniere che aveva inserito nel CAD l'intero tracciato, erano 420 mt, e gli scambi erano 125 montati (ne mancavano 16-18 per la zona merci che non avevo realizzato in quanto utilizzavo lo spazio ad essa destinato come banco di lavoro..).

Poi, col tempo mi sono reso conto che, andando su con l'età, non avrei piu' avuto molta voglia di dovermi accucciare sotto per arrivare nei vari punti del tracciato e i lavori si sono fermati per quasi un anno....

Alla fine la decisione..... è stato smontato per piu' di 3/4 !!!!!

Del vecchio plastico è rimasto solo: la stazione che metterò come prima foto e il pezzo ad essa collegato; dove tra l'altro sono rimaste 3 botole, che però servono solo per finire il paesaggio.. e nonostante mi fossi ripromesso di evitare ulteriori botole, ne ho dovute fare altre 2...
già fatte e finite...



[URL=http://img196.imageshack.us/i/immagine007r.jpg/]image

Edited by Marco Molinari - 8/12/2010, 02:05
 
Top
Marco Molinari
view post Posted on 7/12/2010, 17:29



















Qui un dettaglio delle antenne tv autocostruite..



Qui le prime prove degli edifici realizzati con il cartoncino compatto da 2 mm..






Prima mano di colore al palazzo:



E avanzamento lavori sulle abitazioni:



Edited by Marco Molinari - 22/12/2010, 00:46
 
Top
e454
view post Posted on 7/12/2010, 20:36




spettacolare, sono senza parole! :)
 
Top
mikimanu79
view post Posted on 7/12/2010, 20:38




COMPLIMENTISSSIMI,BELL LAVORO,ho visto che usi l'aspirale,puoi mettere un po' di misure? e magari una foto del progetto? ti ringrazio
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 22:45
Avatar

Macchinista treno AV

Group:
Member
Posts:
1,263
Location:
torino

Status:


madò che bello potessi costruirne uno io. mi devo accontentare del monta e smonta.
 
Contacts  Top
Marco Molinari
view post Posted on 8/12/2010, 02:04




CITAZIONE (e454 @ 7/12/2010, 20:36) 
spettacolare, sono senza parole! :)

Grazie!! :lol:

CITAZIONE (mikimanu79 @ 7/12/2010, 20:38) 
COMPLIMENTISSSIMI,BELL LAVORO,ho visto che usi l'aspirale,puoi mettere un po' di misure? e magari una foto del progetto? ti ringrazio

Grazie !!

Per la spirale, intendi dire l'elicoidale??

Il primo plastico aveva, come detto, un progetto eseguito si carta millimetrata (con i relativi "lucidi" per verificare la corretta sovrapposizione delle linee) ed era stata inserita nel programma CAD, quindi ho ancora alcuni disegni quotati..
Ma questa volta sono andato " a soggetto " nel senso che "buttavo giu' qualche schizzo" e poi provavo a posizionare le assi di legno posticce sulle quali ci mettevo i binari..

Nelle prossime foto vedrai come facevo...

X le misure... stesso discorso; posso dirti che la stanza misura 6,60 mt x 5,00 mt... e il plastico la occupa tutta con l'esclusione dei corridoi di passaggio...
Che poi... corridoi è una parola grossa...
Meglio che li definisca per quel che sono...
dei passaggi dove, in alcuni punti, ci passi solo se cammini di traverso...
Ma questo è un bene!!

Così sono "obbligato" a mantenermi in forma... :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (samimmo1986 @ 7/12/2010, 22:45) 
madò che bello potessi costruirne uno io. mi devo accontentare del monta e smonta.

Grazie!!

Si, avere uno spazio dedicato solo a questo... è un aiuto notevole!!!

Alle volte, ne approfitto x fare qualche lavoretto anche quando ho solo una mezzoretta di tempo.. ;)
 
Top
mikimanu79
view post Posted on 8/12/2010, 08:22




benissimo,e grazie per la spiegazione,aspettiamo altre foto
 
Top
Marco Molinari
view post Posted on 9/12/2010, 01:31




..questo è il retro delle abitazioni..



e qui il davanti




I lavori proseguono...






Questo è un vecchio fine corsa lima modificato.. il led funziona..





Ecco qui un dettaglio...




....ecco la stazione quasi pronta x essere messa al suo posto..
Ne manca ancora un pezzo..ovviamente che realizzerò in seguito..




Qui abbiamo il "sior" Marco che stà chiedendo a "Cencio" (che dalle mie parti è il diminutivo di Vincenzo e della di lui pratica di ridursi come un cencio con le frequentazioni al bar) uno dei giardinieri impegati nella bella opera di pulizia del piazzale stazione, quando saranno in grado di sistemare il suo giardino; ma la moglie con la scusa di ritirare i panni stesi (che devo ancora mettere) origlia consapevole delle scappatelle (peraltro mai ammesse) del marito...




Stazione centrale (Lonato del Garda) posizionata al suo posto!!!!! :D :D :D :D





Come dicevo, le prove dei tracciati le ho fatte mettendo le assi "posticce" sulle quali ci appoggiavo sopra i binari x cercare di intuire l'effetto finale...






E qui il prosieguo..

anche se i tracciati in linea di massima sono fatti, preferisco lasciare il tutto fermo, così me li guardo piu' volte...finchè non si accende la lampadina...



E poi si sale di altezza......



 
Top
mikimanu79
view post Posted on 9/12/2010, 06:41




cavolini arrosto,ma e' moltogrande,bene aggiorna sempre le foto,complimenti
 
Top
luchino_81
view post Posted on 9/12/2010, 10:37




Wow gran bel lavoro, complimenti ! Grazie anche per le numerose foto ! :ok1:
 
Top
Marco Molinari
view post Posted on 9/12/2010, 10:57




Grazie per i complimenti!!

Si, è un lavoro impegnativo... ma dà anche molta soddisfazione.. ;) ;)

 
Top
LeOn4rDo
view post Posted on 9/12/2010, 13:51




Ho seguito tutto il topic con estrema attenzione, e ad ogni foto che vedevo rimanevo sempre più estasiato...
davvero un lavoro fantastico, non posso che aggregarmi ai complimenti degli amici del forum.... ti assicuro che mi hai lasciato senza parole! :lol:

Data la mia acerba età (14 anni) per il fermodellismo, mi potresti dare qualche dritta su un plastico che devo realizzare in una stanza 6mx5m? Che dici, è meglio fare il tutto a moduli e sfruttare la lunghezza delle 4 pareti a mia disposizione o fare magari un'elicoidale per salire di livello? Considera che praticamente non ho esperienza, gli unici miei lavori sono stati qualche modulo e una stazioncina a cui sono molto affezionato ( Ugopoli)...

Grazie mille in anticipo e complimenti ancora.
 
Top
Marco Molinari
view post Posted on 9/12/2010, 15:33




CITAZIONE (LeOn4rDo @ 9/12/2010, 13:51) 
Ho seguito tutto il topic con estrema attenzione, e ad ogni foto che vedevo rimanevo sempre più estasiato...
davvero un lavoro fantastico, non posso che aggregarmi ai complimenti degli amici del forum.... ti assicuro che mi hai lasciato senza parole! :lol:

Data la mia acerba età (14 anni) per il fermodellismo, mi potresti dare qualche dritta su un plastico che devo realizzare in una stanza 6mx5m? Che dici, è meglio fare il tutto a moduli e sfruttare la lunghezza delle 4 pareti a mia disposizione o fare magari un'elicoidale per salire di livello? Considera che praticamente non ho esperienza, gli unici miei lavori sono stati qualche modulo e una stazioncina a cui sono molto affezionato ( Ugopoli)...

Grazie mille in anticipo e complimenti ancora.

Ciao Leonardo, grazie per i complimenti!! ;) ;)
Ma sono io che li faccio a te; sei un bel esempio che i giovani della tua età non "corrono dietro solo al virtuale" !!

Nei limiti di tempo (miei) fammi pure tutte le domande che vuoi; sarò ben lieto di cercare di darti le risposte (nei limiti anche delle mie conoscenze, ovviamente)...

Allora:
una stanza da 6x5 richiede un attento studio della disposizione dei vari elementi..

Parti con moooooolta calma, xè, secondo me, il rischio è che ad un certo punto ti ritrovi in "panne"; lo spazio è tanto e riempirlo richiede
abilità;
impegno;
e molta costanza.

Ma le soddisfazioni che ti può dare sono tante e ripagano sicuramente l'impegno!!

Tieni ben presente che ti potrai trovare ad un certo punto che, nonostante tu abbia fatto un'accurata progettazione, l'insieme del lavoro non ti dia la soddisfazione che pensavi...
a questo punto, devi cercare di far passare un pò di tempo ; se dopo ancora non ti soddisfa tienti pronto a disfare il punto che non ti piace e rifarlo in altro modo...
Con questo, bada bene, non voglio scoraggiarti; te lo dico xè, parlando con altri amici che hanno a disposizione tanto spazio mi hanno confermato quanto sopra, poi...è capitato anche a me.... :lol: :lol: :lol:

Infatti questo secondo plastico lo definisco come secondo xè il primo costruito sempre in quella stanza è stato smontato per 3/4... riesce a darmi una soddisfazione maggiore del primo..
Primo che è stato "maniacalmente" progettato nei minimi particolari, ma gli mancava...quel non sò che che riesce a darti un qualcosa fatto con estro, piuttosto che con la ragione..

Spero di non essermi dilungato troppo nella prefazione...

E arrivo alla tua domanda; visto lo spazio ci può stare di tutto!!
La prima considerazione che devi fare..è quella di ordine meramente economico;
le rotaie hanno il loro bel costo...
Però, visto che a te servono quantità degne di nota, puoi sempre pensare di prenderle in un colpo solo e così puoi spuntare un buon prezzo..

Il mio consiglio è quello di prevedere una linea a doppio binario, e una o due a singolo binario, naturalmente con la possibilità di intersecazione, e dare spazio ai raccordi industriali, sono poi utili per "parcheggiare" dei convogli a vista...
La stazione nascosta ci può essere, ma se la fai, dovresti posizionarla sotto a quella centrale e ricordati che sarebbe opportuno che ti rimanga almeno 20 cm di spazio utile..
(io, visto che ho dovuto adattare i telai già costruiti mi sono trovata ad avere solo 14 cm... ti garantisco che sono pochi!!!)
A questo punto l'elicoidale si rende necessario.. io l'ho realizzato utilizzandolo per la linea a doppio binario e per una linea a semplice binario.. bastava tagliare le assi piu' grandi...
Poi la soluzione preferibile è quella di stare attaccato alle pareti, e al limite fare una o due isole in centro alla stanza, lasciando libero come corridoio una "H", non sapendo però la disposizione della tua... non è semplice..
Riesci a postare una piantina con porte e finestre??
 
Top
LeOn4rDo
view post Posted on 9/12/2010, 22:35




Ciao,

ti ringrazio infinitamente della risposta, pienamente esauriente e ricca di spunti interessanti.
Ho aperto una discussione dove ho messo la "pianta" del locale, se puoi aiutarmi di là è meglio, così non andiamo off topic qui ;)

CITAZIONE
La prima considerazione che devi fare..è quella di ordine meramente economico;
le rotaie hanno il loro bel costo...

Pienamente consapevole, ma ho una scorta di binari che mi dovrebbero bastare per 3/4 del progetto finale...

CITAZIONE
Il mio consiglio è quello di prevedere una linea a doppio binario, e una o due a singolo binario, naturalmente con la possibilità di intersecazione, e dare spazio ai raccordi industriali, sono poi utili per "parcheggiare" dei convogli a vista...

Ottima idea, però... ocme le faccio intersecare?
Grazie ancora moltissimo.
 
Top
davide646
view post Posted on 12/12/2010, 16:05




Che plastico gigantesco!! Una città immensa!!! COMPLIMENTI!
 
Top
110 replies since 7/12/2010, 01:41   3252 views
  Share