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Magici carri E....

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doctortreno
view post Posted on 4/2/2010, 19:16




Ciao a tutti, apro questa discussione per due ragioni: una per mostrare le ultime realizzazioni, si tratta di due convogli "a tema," uno carico di legname e l' altro di bobine di cavo metallico, rotoli di recinzione e cavi telefonici su bobina di legno, la seconda ragione è per mostrare quante cose si possono fare coi carri Tipo E, si trovano facilmente nuovi e usati, costano poco e da soli volendo possono dare vita ad un impianto...io ne ho diversi esemplari, e col tempo mi sono sbizzarrito a fare i carichi più disparati, dal carbone alla ferraglia, alla sabbia alle rotaie, parecchi li avete anche visti, fra le varie cose reputo che siano anche un' ottima "palestra" per chi è alle sue prime elaborazioni...ciao a tutti
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davide646
view post Posted on 4/2/2010, 19:41




Magnifoco!! :clap: :clap: :clapping: :clapping: :ok: :ok:
E da quanti carri sono composti i due convogli a tema?
 
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ripassatore77
view post Posted on 4/2/2010, 20:00




Ciao doc bellissimi complimenti saluti ripassatore77 :alienff:
 
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doctortreno
view post Posted on 4/2/2010, 20:09




CITAZIONE (davide646 @ 4/2/2010, 19:41)
Magnifoco!! :clap: :clap: :clapping: :clapping: :ok: :ok:
E da quanti carri sono composti i due convogli a tema?

Grazie...il treno di legname è composto da 6 pezzi, quello di bobine da 5, tutto è studiato in base alla lunghezza dei binari di ricovero su cui questi treni vanno quasi sempre a sostare, nel caso si vada a finire sul binario più lungo ognuno può essere allungato ancora di due carri...
Quello di legname è composto da un carro E carico di fusti, tavole e latte di impregnante, un Eaos carico di tronchi, 2 E carichi di ceppi, un E carico di legna spaccata e un pianale con garitta carico di pile di tavole, l' altro treno consta di 2 E carichi di bobine, un Ltm carico anche lui di bobine, un pianale a due assi carico di rotoli di rete metallica e un altro E con a bordo due bobine in legno di cavo telefonico, il treno di legname è coerente con la presenza di una grande falegnameria sul plastico, l' altro treno è immaginato come sostante nello scalo proveniente da XX e diretto a YY...ciao ciao
 
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davide646
view post Posted on 4/2/2010, 20:28




Insomma, media lunghezza...5 o 6 carri sono più che sufficienti!! :ok: :ok:
Pensavo che fossero più lunghi i due convogli!
 
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LeOn4rdO
view post Posted on 4/2/2010, 20:37




Bello, Doc, ottimi lavori, come sempre. Io ho 2 carri Tipo E (Roco e Lima) e secondo me sono eccezionali per fare questi lavori.

Ciao!
 
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davide646
view post Posted on 4/2/2010, 20:43




Peccato che la Roco sia leggermente fuori scala! Ad esempio alla mostra di Tremestieri, i carri Roco sfregavano contro le pareti dell'entrata del traghetto "Secondo Aspromonte"!!
 
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spqri
view post Posted on 4/2/2010, 20:56




molto bene doc.
Ma come mai non ti compri qualche loco moderna tipo un caimanozzo, da fargli tirare sto caricazzo?
 
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davide646
view post Posted on 4/2/2010, 21:44




Ma se lui di E656 "Caimano" ne ha cinque??? A che gli servirebbe un'altra moderna, se le sue col motore G sono più potenti??? Lui è già a posto con le E656!!!

Magari una E636!! Peccato che sia cara!!! -_- :(
 
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mikimanu79
view post Posted on 4/2/2010, 22:01




grande doc! che misure a il tuo impianto??
 
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view post Posted on 4/2/2010, 22:10
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Macchinista treno AV

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per il traino userei una e655 o una e652 ma penso di piu la prima. complimenti doc!
 
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doctortreno
view post Posted on 4/2/2010, 23:23




CITAZIONE (spqri @ 4/2/2010, 20:56)
molto bene doc.
Ma come mai non ti compri qualche loco moderna tipo un caimanozzo, da fargli tirare sto caricazzo?

Grande Nicola che ha sempre voglia di scherzare!! Figurarsi se proprio lui non sa che qui di Caimani ce ne sono...8!!


CITAZIONE (davide646 @ 4/2/2010, 21:44)
Ma se lui di E656 "Caimano" ne ha cinque??? A che gli servirebbe un'altra moderna, se le sue col motore G sono più potenti??? Lui è già a posto con le E656!!!

Magari una E636!! Peccato che sia cara!!! -_- :(

Le E 636 ci sono, sono delle antiche RR rimotorizzate che però fanno il loro dovere alla grande, sono 3 e una è la famosa 082 della quale mi pare abbiamo parlato in un topic...poi c'è tutto il "battaglione E 645," sono ben 6 fra le quali c'è la 063 dotata di ben due motori e una forza bestiale...anche uno dei Caimani è "bimotore," il famoso "Zwei G," incazzoso come pochi e se glielo chiedi ti traina anche il ferro da stiro!! Ciao ciao
 
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doctortreno
view post Posted on 4/2/2010, 23:41




CITAZIONE (davide646 @ 4/2/2010, 20:28)
Insomma, media lunghezza...5 o 6 carri sono più che sufficienti!! :ok: :ok:
Pensavo che fossero più lunghi i due convogli!

L' idea di farli più lunghi in effetti subito c'era, ma poi ragionandoci ho deciso che era inutile, siccome io faccio movimento merci realistico, ovvero nessun carro si muove per il plastico senza una ragione, treni completi con lo stesso carico con troppi carri alla fine non trovano sbocchi...nel caso del treno del legname siamo a posto, sono 6 carri, quindi accade questo: il treno arriva e la loco sgancia e va in deposito, la vaporiera da manovra provvede a ricoverare il convoglio su un binario di scalo, e fino alla sera dopo quel treno non si tocca più, la sera dopo viene smistato, un carro viene tagliato e va a finire sul raccordo della falegnameria, gli altri vengono parcheggiati nel piccolo fascio merci della stazione, due su un tronchino e tre su un altro, in attesa del loro turno per andare sul raccordo, nelle sere successive il carro che era sul raccordo viene rimosso per lasciare il posto ad un altro, mentre lui lascia la scena in composizione al primo merci da movimentare, e così via fino ad esaurimento carri di legname...se fossero di più non troverebbero posto per la sosta in attesa dell' inoltro sul raccordo...lo stesso avviene coi carri di ferraglia per l' acciaieria, quelli di carbone dove i convogli vengono "tagliati" in tre riprese diverse, perchè i carri sono da dividere fra DL, centrale elettrica e acciaieria, a volte il treno è più corto perchè per la centrale elettrica, immaginata ad alimentazione mista, arriva un convoglio di GPL, per cui anzichè 7 carri di carbone ne arrivano solo 3...questo del movimento merci realistico è un tema affascinante da matti che vorrei approfondire con voi, quindi prossimamente credo proprio che aprirò una discussione su questo argomento, questo modo di operare rende le sessioni tremendamente avvincenti e realistiche, e come al vero capitano delle sere che c'è parecchio movimento, manovre su manovre, e certe sere che ci si trova ad effettuare solo la "tradottina" di tre carri, magari con una locotender, come al vero a volte c'è da fare e a volte il traffico è calmo, se uno rispetta i tempi e i ritmi affronta ogni volta situazioni diverse...ieri sera per esempio mi sono trovato con...due carri di carbone da inoltrare in centrale, e stop, non erano previsti altri movimenti merci, stasera c'è stata solo la partenza di un convoglio di containers e l' arrivo di un altro di carri Shimms...e così via...ciao ciao
 
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doctortreno
view post Posted on 4/2/2010, 23:56




CITAZIONE (mikimanu79 @ 4/2/2010, 22:01)
grande doc! che misure a il tuo impianto??

Grazie Mikimanu, sei sempre gentilissimo...il mio plastico non è tanto grande, è circa 3,50 x 1,50 nel punto più largo, magari chi vede le foto se lo immagina immenso, ma è perchè è molto dettagliato...è concepito seguendo schemi poco conosciuti in Italia ma classici in Francia, consente movimenti di manovra pressochè infiniti e avvincenti da paura, ovviamente c'è la possibilità di far girare dei treni e basta, ma la presenza di parecchie industrie e ben 4 raccordi generano manovre infinite di presa/consegna carri, certe sere magari non gira manco un treno, fra prese/consegne/smistamento si instaurano delle sessioni di Movimento Manovra che arrivano a durare oltre un' ora, al termine della sessione c'è la sequenza di manovre per la composizione treni in partenza e il loro piazzamento sui binari di scalo, poi tiro a sorte (usando un dado) chi parte e vai, altri movimenti, una loco lascia il deposito, raggiunge lo smistamento, (oppure la stazione se il treno si è composto lì) effettua l' aggancio e via, tornerà più tardi con un treno composto da altri carri che verrà parcheggiato sul binario libero di lunghezza idonea in attesa di smistamento, che avverrà la sera dopo...e così via, ci sono movimento e ricambio carri continui...ciao ciao
 
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mikimanu79
view post Posted on 5/2/2010, 06:40




quindi piu' che altro ti diverti a far manovre,va bhe' non e' poi cosi piccolo,3,50 x 1,50 e' un bell impianto!!
 
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15 replies since 4/2/2010, 19:16   108 views
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